Chi siamo

Innamorati della materia, esperti artigiani, instancabili innovatori. Siamo quelli che ogni giorno lavorano per trasformare il marmo in un’emozione da vivere.

Come goccia che scava la roccia

Un’ostinata propensione a innovare, una sensibilità sottile per tutto ciò che è architettura e design: sono due costanti nella nostra storia, quello che ci ha reso chi siamo oggi.

Tutto inizia a Chiampo, nel 1906. Un paesino della provincia di Vicenza, sulle Prealpi Venete. Un’azienda, Industria Marmi Vicentini, che inizia a estrarre i blocchi di marmo dalle cave locali e a lavorarli alla fabbrica vicina. Il resto è storia: una crescita costante a partire dal 1935, con Gaetano Marzotto, la nascita di Margraf Spa negli anni Ottanta, la fusione nel Gruppo Linea Marmo nel 1999.

1935

Timeline

Audentes fortuna iuvat. La nostra storia ne è la prova perché lo scorrere del tempo, in Margraf, è stato scandito da scelte coraggiose e incontri fortunati.

La nascita su iniziativa di un gruppo di imprenditori vicentini, la spinta sul mercato internazionale nel 1977, l’ingresso nel 1999 – voluto dal Conte Paolo Marzotto – di Silvio Xompero con i fratelli Raffaele e Sergio, che porta nuova linfa tecnologica e dinamismo in azienda, sono solo alcuni dei momenti salienti della storia di Margraf.

La Mission di Margraf

Abbiamo portato in tutto il mondo il saper fare italiano, costruito con il nostro marmo simboli e luoghi della cultura in tutti e cinque i continenti. Un traguardo che ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare a fare quello che amiamo: trasformare la natura in architettura, il marmo in un’emozione da vivere.

M.factors

Quello che ci differenzia.

Rethink marble

Abbiamo ripensato il marmo: sostenibile, responsabile e inserito in un’economia circolare. Rethink marble è un progetto per l’ambiente, con il quale tuteliamo l’habitat naturale della nostra cava di Fior di Pesco Carnico® e ci impegniamo a usare fonti di energia rinnovabile nei nostri stabilimenti.

2 k
Alberi piantati nelle cave
35%
Energia generata dai nostri pannelli solari
77%
Acqua depurata e riciclata
85 k
Tonnellate di sfridi di marmo recuperati

Fior di Pesco Carnico®

“Prezioso, sostenibile, versatile”. Sono le parole che meglio descrivono Fior di Pesco Carnico®, pronunciate da chi questo marmo lo conosce bene: l’architetto argentino Cesar Pelli, che l’ha utilizzato per il progetto “Winter Garden” a New York, nel 1987.

1
Cava al mondo esclusiva Margraf dal 1927
1587
m3 di blocchi

Technology: materia e ingegno

Ci piace usare la tecnologia per sfidare il marmo e le sue regole: l’innovazione non prende il posto dell’artigianalità, ma dialoga con il saper fare per dare vita a rivestimenti tridimensionali e forme paraboliche, eliminare gli sprechi, sfruttare la progettazione computerizzata e realizzare lavorazioni a controllo numerico.

25
macchinari CNC (5 assi, 3 assi, robot antropomorfi, waterjet, etc)
620 k
m2/anno lastre lavorate
50 k
m3/anno pavimenti e rivestimenti prodotti
17 k
m3/anno pietre naturali scolpite
200 k
m2/anno marmette prodotte

Margraf Innovation Lab

Dove la ricerca non si ferma. Qui, nel nostro polo creativo, giorno dopo giorno abbattiamo ogni barriera tecnologica e stilistica: apriamo nuove frontiere nella lavorazione del marmo, sviluppiamo collezioni su misura ispirate alla sconfinata meraviglia della natura.

Fluctus Collection
Ipogeo® Collection
Velata by Raffaello Galiotto
Jean Michel Wilmotte Collection
Cristina Celestino Collection

Grandi numeri

La cura di ogni dettaglio ci permette di fare le cose in grande: anche nei numeri. Un processo produttivo ad altissima meccanizzazione e la nostra logistica ci consentono di accogliere qualsiasi richiesta e gestire grossi quantitativi, grazie a sistemi integrati di gestione del magazzino e di stoccaggio dei materiali, alle metrature a disposizione e a un metodo di lavoro efficace.

50 k
m3 capacità di stoccaggio
160 k
m2 superficie di stoccaggio
3 k
m2 totali in 3 aree di posa
35 k
m2 di spazio complessivo
400
tipi di marmo lavorati
45 k
lastre in esposizione

Il fattore umano

In Margraf crediamo, prima di ogni cosa, nelle persone. Quando le esperienze e il sapere provenienti da età, culture e generi differenti si incrociano, il risultato è potente: per questo, insieme, diamo vita a straordinarie imprese quotidiane.

250
Dipendenti e collaboratori
19
Nazionalità
43
Anni - età media

Responsabilità etica

Nel 2023 è stato approvato il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. n. 231/2001 e adottato un Codice Etico aziendale dove sono definite le nostre responsabilità etico-sociali e il sistema di valori. Di seguito i documenti scaricabili.

La Società ha nominato un Organismo di Vigilanza il cui contatto è odv@margraf.it
In conformità al D.lgs 24/23 MARGRAF ha inoltre adottato una procedura per la gestione delle segnalazioni (whistleblowing)