Allestimento Made Expo 2011

Overview

IL MARMO: QUALITA' E BELLEZZA SOCIALMENTE SOSTENIBILE
Margraf Industria Marmi Vicentini a Social Home Design con La Casa degli Sguardi di Luca Scacchetti


Quest'anno la proposta di MADEexpo (Fiera Milano Rho, 5-8 ottobre) – l'evento internazionale di riferimento per il settore architettura, design ed edilizia - si arricchisce della mostra espositiva ideata da My Exhibition, dedicata al tema dell'edilizia sociale: Social Home Design. 
Un settore, quello del Social Housing, già pienamente affermato in altri Paesi europei che sta crescendo significativamente anche in Italia: una nuova opportunità imprenditoriale per le imprese, ma soprattutto una sfida importante per la progettualità contemporanea chiamata a ripensare un nuovo modo di vivere ed abitare gli spazi, definendo i canoni di un'edilizia sociale che sia necessariamente a costo contenuto, ma improntata ad un'alta qualità in termini estetici, funzionali e prestazionali. 
In occasione di Social Home Design Luca Scacchetti - una tra le firme più prestigiose dell'architettura internazionale – presenta La Casa degli Sguardi, un progetto di Social Housing realizzato all'interno di uno spazio di circa 200 mq, provvisto di area verde ed orto urbano. Autentico cultore della pietra, Luca Scacchetti ha scelto Margraf Industria Marmi Vicentini come partner ideale per la realizzazione dell'installazione. E non a caso: Margraf, infatti, non è soltanto una realtà di assoluta eccellenza del made in Italy capace di garantire ai progettisti materiali esclusivi unici al mondo, tecnologie all'avanguardia e una consolidata cultura professionale, ma anche un'azienda responsabile, da sempre impegnata in progetti di recupero del paesaggio e nell'utilizzo di energie rinnovabili. La Casa degli Sguardi è un'unità abitativa, un luogo riparato in cui spazio interno e spazio esterno si compenetrano in una fluida continuità visiva. 
Gli arredi, nella loro leggerezza, non interrompono questo senso di spazialità aperta, ma anzi lo sottolineano, contribuendo alla definizione di una sorta di casa/finestra che vuole proporsi come nuovo modo possibile di intendere ed abitare lo spazio. Uno spazio dinamico che richiama incessantemente la natura, i suoi materiali e i suoi colori. Da qui la scelta del marmo - materia naturale per eccellenza: firmato Margraf. Tra i materiali trattati dall'azienda vicentina, Luca Scacchetti ha scelto di impiegare il >Picasso Brown levigato per il pavimento a casellario della zona notte e il Perla Beige, lavorato con la finitura Velvet – finitura esclusiva Margraf - (e quindi dall'effetto lievemente rigato), per rivestire le pareti del vano bagno:20 mq di marmo beige chiaro che contrastano cromaticamente con i toni scuri e decisi del Picasso Brown (51 mq) posato a pavimento. 
Nell'area esterna che completa l'installazione, invece, da un tappeto in Lipica Fiorito rigato – materiale resistente al gelo - prende forma una fontana realizzata anch'essa in Lipica Fiorito, ma lavorata con una spuntatura a mano: l'effetto è quello di un monolite che richiama la forma di una roccia montana da cui sgorga naturalmente l'acqua di sorgente. Natura, bellezza e ricerca della qualità in ogni ambiente, quindi, a partire dalla scelta dei materiali: questi dovranno essere i principi informatori dell'edilizia sociale del futuro. Per una progettualità sostenibile e a basso costo che non rinuncia al bello: una progettualità di cui Margraf è, già oggi, interlocutore assolutamente privilegiato. 
Materiali e formati:
- Marmo Picasso Brown_51 mq nel formato 90x70 cm
- Marmo Perla Beige, finitura Velvet (lavorazione esclusiva Margraf)_20 mq nel formato 61x30,5 cm
- Marmo Lipica Fiorito_Materiale antigelivo proveniente da cava di proprietà Margraf_ 20 mq in un formato a correre.



Dettagli Progetto



allestimenti

DOVE SIAMO

Send a Message



Contatti

36072 Chiampo (VI) ITALY - Via Marmi, 3
Italy

+39 0444 475 900

+39 0444 475 947

info@margraf.it

margraf.it

 

Seguici Su