L’OPERA “THE KNOT” ESPOSTA A LA VALLETTA (MALTA)

L’OPERA “THE KNOT” ESPOSTA A LA VALLETTA (MALTA)

Grazie alla tradizione di qualità ed eccellenza “made in Italy”, che da oltre un secolo percorre la storia dell’architettura internazionale, unita ad una continua ricerca tecnologica all’avanguardia, Margraf è stata protagonista a La Valletta, durante il Vertice Internazionale sull’immigrazione (11-12 novembre), con il monumento “The Knot”, collocato direttamente in Piazza Castilla, fulcro vitale e simbolo della capitale maltese.
Disegnata dal Dr. Vincent Briffa, l’opera rappresenta un nodo e simboleggia l’unione indissolubile tra Europa e Africa; per le sue particolari caratteristiche di purezza, lucentezza e durezza è stato selezionato il Bianco Carrara, marmo utilizzato storicamente anche nel David e nella Pietà di Michelangelo.
La realizzazione di questo particolare monumento ha richiesto molti mesi di lavorazione nello stabilimento Margraf di Chiampo (VI), dove una squadra di tecnici e uno scultore dell’Azienda hanno plasmato un unico blocco di marmo da 34 tonnellate. Nella prima fase di lavorazione (la sgrossatura) è stato utilizzato un avveniristico macchinario che utilizza il taglio a filo diamantato non teso; a seguire la lavorazione è stata effettuata completamente a mano dallo scultore Enrico Pasquale.

Scheda tecnica
Committente: Governo Maltese
Disegnatore dell’opera: Dr. Vincent Briffa
Scultore: Enrico Pasquale
Attuale posizione opera: Piazza Castilla, Valletta, Malta
Materiale utilizzato: blocco di marmo Bianco Carrara
Dimensione blocco:2x2x2 metri
Peso del blocco prima della lavorazione:34 tonnellate
Peso dell’opera a fine lavorazione:24 tonnellate

DOVE SIAMO

Send a Message



Contatti

36072 Chiampo (VI) ITALY - Via Marmi, 3
Italy

+39 0444 475 900

+39 0444 475 947

info@margraf.it

margraf.it

 

Seguici Su