Margraf, in occasione della 53° edizione di Marmomac, annuncia la collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, per il progetto “Sperimentazioni di design litico”.
UNIVERSITÀ DI FERRARA _ Dipartimento di Architettura
Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale _ Laboratorio di Product Design
Progetto _ GEOPARK
Sperimentazioni di design litico
Professori
Raffaello Galiotto
Vincenzo Pavan
Giuseppe Mincolelli
Gianluca Gimini
Laura Boffi
Carmela Vaccaro
Il tema di progetto del Corso di Design di Prodotto nasce dalla sinergia con gli studenti del Dipartimento di Geologia del Polo Scientifico – Tecnologico dell’Ateneo di Ferrara.
Il Geologic Park prevede la collocazione lungo un percorso ideato per un’area verde di proprietà dell’Università di Ferrara di campioni di grande dimensione di diversi litotipi.
Su tale percorso sono state individuate delle “stazioni”, aree di sosta, nelle quali collocare i campioni geologici donati dalle aziende e i componenti di arredo per esterni progettati dagli studenti del Corso di Design.
L’incontro tra geologi e architetti ha prodotto una proposta unitaria che allarga la ricerca dal campo conoscitivo a quello applicativo, ossia alla trasformazione dei materiali litici in prodotti di design.
TESTI DEI PROTOTIPI
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA DI FERRARA _ Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale
Laboratorio di Product Design I
- FLUCTUS
Studenti: Daniele Zago, Alessio Salvemini
Azienda: Margraf
Materiale: Fior di Pesco Carnico
Il progetto consiste nella progettazione di due tipologie di sedute in pietra naturale, realizzate con la tecnica del taglio a filo diamantato. Fluctus ‘’relax’’ a schienale alto inclinata, Fluctus ‘’temporanea’’ senza schienale piana. La seduta è composta da molte, piccole, comode onde, la loro funzione è quella di scolo dell’acqua piovana e di una perfetta dispersione di calore grazie al minor contatto possibile fra schiena e pietra.