Dopo una profonda ristrutturazione, Palazzo Salviati Cesi Mellini ha riaperto i battenti come Six Senses Rome, il primo hotel in Italia del brand internazionale di hôtellerie di lusso
Lo storico edificio è situato nel cuore della Città Eterna e conserva il fascino del palazzo d’epoca, unito alla migliore tradizione dell’ospitalità internazionale. L’antica anima del Palazzo è stata preservata nel processo di ristrutturazione, integrando i suoi elementi classici con gli elementi di design contemporaneo ed ecosostenibile dell’Architetto Patricia Urquiola.
In un contesto unico al mondo, il Six Senses Rome – Palazzo Salviati Cesi Mellini è un vero e proprio scrigno delle meraviglie, che accoglie gli ospiti con una monumentale scalinata in marmo decorata con 600 colonne, sormontata da un lucernario che la irraggia di luce naturale.
Dalla palladiana all’ampia presenza del Travertino Romano Classico, la pietra locale di Roma, il marmo e le pietre naturali impreziosiscono la reception, le aree comuni, il caffè-ristorante e la SPA al piano interrato, un luogo ispirato alle antiche terme romane dove la memoria di antichi rituali si fonde con terapie high-tech e high-touch.
Le pareti del tepidarium, rivestite in Travertino, sono finemente decorate da foglie di alloro, lavorate a bassorilievo con taglio a getto d’acqua e ispirate al mito di Apollo e Dafne; il pavimento è realizzato in palladiana con graniglia di marmo Verde Cipollino e richiama la tradizione architettonica romana.
Nel circuito dei bagni romani, spiccano, inoltre, i possenti portali sagomati in Travertino, i rivestimenti dello stesso marmo con finitura cannettata, preziosi intarsi in mosaico artistico e un lavabo monoblocco in Verde Cipollino.
Luogo: Roma, Italia
Progetto: Starching and Professor Paolo Micalizzi, Patricia Urquiola
Quantità: 3.500 mq di Travertino Romano Classico e 250 mq di Cipollino Verde.